16 novembre 2016

Le feste in autunno a Belluno

Cari amici,
mi permetto di chiamarvi così perché vi conosco quasi tutti, voi che leggete le poche righe che scrivo saltuariamente su queste pagine!

Oggi 15 novembre ho chiuso il mio B&B per la stagione invernale. Ci rivedremo il 1° aprile!
Ho prolungato l'apertura di alcuni giorni perché l'autunno a Belluno è strapieno di feste, mercati, fiere, mostre, musica, conferenze.

La sagra di San Martino, patrono di Belluno

L'ultima festa, la più significativa per la città, è San Martino il patrono. C'è il concorso di scultura che inizia due settimane prima ed è un classico, ormai, per noi.
Ogni giorno giriamo la piazza Campedel per seguire passo passo il procedere delle opere in legno di cirmolo. Ci si imbatte in scolaresche numerose, coi loro pulmini gialli, dall'asilo in su, tutti i bimbi in fila guardano le sculture e cercano di capire qualcosa.
Anche quest'anno ce n'erano molte di interessanti.
Io ho votato un Pinocchio rivisitato da un'artista donna. Bellissimo e poetico!

La domenica c'è stato il grande mercato, più di 200 bancarelle con tutte le possibili alternative sia alimentari che merceologiche.
Il tempo è stato clemente, la gente era parecchio numerosa e ci siamo divertiti tutti.

Mi sto convincendo che Belluno è una cittadina che offre molte opportunità di svago e di cultura.
È ricchissima di sorprese, un vero scrigno.

Come rimanere aggiornati su Belluno

Così come tutta la provincia, in particolare le nostre Dolomiti, ormai famose in tutto il mondo! Se volete essere aggiornati su ogni avvenimento che accade a Belluno, c'è un sito dedicato: adorable.belluno.it. Ve lo consiglio.

Saluti a tutti buon inverno e ricordate il teatro! C'è perfino quello per i bimbi, oltre ad alcune belle pièce per noi adulti!

Piera

Nessun commento:

Posta un commento