10 maggio 2012

Svelato il perché del nome del B&B La Gusela

La Gusela vista da vicino (foto S.E.)
Il B&B La Gusela ha un nome che ai più suonerà strano, o quantomeno incomprensibile. Infatti, gusela è un termine del dialetto bellunese che significa «ago» (ecco spiegato il perché del nostro logo!).
Se i più curiosi avranno voglia di cercare su Google, scopriranno che la Gusela del Vescovà (letteralmente, l’«Ago del Vescovo») è una delle formazioni rocciose più caratteristiche e amate dai bellunesi, caratterizzata da una forma allungata che, vista dalla valle, ricorda proprio un ago.
Questo profilo particolare ha dato origine a varie leggende: per alcuni la Gusela aveva fatto da ormeggio all’arca di Noè, per altri sulla sua cima le streghe si ritrovavano a danzare insieme alle anime dei dannati colpevoli di aver cacciato nei giorni festivi... Chi vuole approfondire le leggende delle Dolomiti può dare un’occhiata qui o qui.
Oggi gli appassionati di escursioni possono girare intorno alla Gusela facendo delle bellissime passeggiate sulla parete sud della Schiara, come possiamo vedere da questa bellissima foto fatta dalla nostra amica Susanne.

Nessun commento:

Posta un commento