Domenica 11 giugno debutta il servizio estivo dei trasporti pubblici della provincia di Belluno.
Questo significa che, con lo stesso biglietto, i ciclisti che partono dalle città di Venezia, Vicenza e Padova potranno viaggiare comodi fino a Calalzo e prendere poi l'autobus per le più interessanti località del Cadore, per prime Cortina e Misurina, e le Tre Cime di Lavaredo.
Si può acquistare il biglietto treno + autobus dal proprio cellulare, tramite le app Trenitalia e Dolomitibus. Con queste app si possono vedere non solo gli orari delle corriere, ma anche gli eventi estivi della provincia.
Quest'anno il treno-bus sarà attivo tutti i giorni fino al 10 settembre.
Il percorso cicloturistico del Cadore è un anello che parte da Calalzo e coinvolge Pieve di Cadore, la bellissima Cibiana, Cortina d'Ampezzo, Dobbiaco, Misurina, Auronzo. |
Come funziona il servizio
I treni quotidiani provenienti da Conegliano e Belluno saranno attrezzati con 7 posti per le bici e a Calalzo avranno la coincidenza con il servizio bus (una corsa al mattino e una al pomeriggio) attrezzato per il trasporto bici verso l'anello delle Dolomiti. Durante i fine settimana, i posti saranno di più!La prenotazione è obbligatoria.
Il ticket sarà valido 24 ore e permetterà al turista ciclista di salire e scendere dal bus ogni volta che lo vorrà all'interno del circuito.
Importante: per chi non possiede una bicicletta, lungo il percorso è attivo un servizio di noleggio di bici anche elettriche.
Una provincia sempre più verde!
Sono felice e anche fiera che nella mia provincia si diventi sempre un po' più verdi. Cercando di agevolare i ciclisti e i camminatori, si preserva la natura selvaggia tipica delle Dolomiti e anche la purezza dell'aria, pure un po' compromessa.Viaggiando lenti, si apprezzano le meraviglie circostanti, ci si rilassa, si scacciano i brutti pensieri e forse si riesce anche a non pensare sempre al lavoro che c'è e non c'è e a lasciar stare l'onnipresente e onnipotente cellulare.
Notizie dettagliate sul Corriere delle Alpi.
Piera
Nessun commento:
Posta un commento