17 aprile 2017

Belluno per i bambini: Favole al balcone

Domenica 9 aprile, verso le 14, la mia nipotina Chiara e io ci siamo avviate di buon passo verso piazza dei Martiri a Belluno, per partecipare a Favole al balcone. Una delle tante manifestazioni per i più piccini organizzata dall'associazione Pomi d'Ottone, che fa parte della rassegna Belluno Città dei Bambini.

Io e Chiara andiamo sempre a piedi, qui in città, perché tutto è vicinissimo e lungo il tragitto io le spiego cosa andiamo a fare e lei mi racconta di tutto.
Arrivate sotto il sole cocente in piazza, ci siamo subito iscritte al tour delle favole e ci hanno dato un cartellino da mettere al collo e un bellissimo libriccino.
Alcuni balconi della città. Eravamo in tantissimi ad ascoltare!


Nonni e bambini padroni della città

C'era una marea di bimbi piccoli e più grandi accompagnati da genitori e nonni in quantità. Riempivamo le piazze e le strade. Eravamo i padroni della città! Niente macchine, niente autobus! Solo vociare di grandi e piccoli.
I cantastorie in abiti medievali, le dame sorridenti e gentili vestite benissimo pure loro, gli sbandieratori e i tamburini...
Che meraviglia!

Le cinque favole raccontate da altrettanti cantastorie-attori-mimi da cinque antichi balconi della città sono state interessantissime.
A Chiara è piaciuta quella delle due bambine timide, Viola e Nerina, che diventano​ le migliori amiche e quella del piccolo re che ha un GRANDISSIMO castello, un GRANDISSIMO letto, un GRANDISSIMO tavolo, UNA GRANDISSIMA vasca da bagno ed era SOLO... Quando troverà una grande regina e avranno tanti bimbi, occuperanno tutti insieme il castello e ci sarà posto per tutti.
Chiara, in "total fucsia", guarda ammirata gli sbandieratori.

Le favole sono state tradotte anche nel linguaggio dei segni.
Alla fine eravamo tutti esausti, accaldati, specialmente le nonne che avevano fatto ombra alle nipotine... Ma che soddisfazione!
Ci siamo concesse un gelato speciale e siamo tornate a casa recitando le fiabe appena sentite.
CHE POMERIGGIO!

Il prossimo appuntamento Belluno città dei bambini sarà il 28 maggio con Belluno Balocchi.
Sarà la 10° edizione: la città si fermerà dalle 9 alle 19 e ci sarà posto per la magia il gioco e gli spettacoli.
In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata a domenica 11 giugno.
Qui tutte le informazioni.

Vi aspetto!

Piera

Nessun commento:

Posta un commento