4 maggio 2017

Un'eccellenza alimentare bellunese: la Lattebusche

Qui in provincia di Belluno abbiamo parecchie eccellenze: prima di tutto gli occhiali (Luxottica vi dice qualcosa?), poi la meccanica, l'elettronica, i ristoranti stellati, l'agricoltura bio e, collegata con questa, c'è la Lattebusche.
Il logo di Lattebusche, ormai storico: lo vediamo da più di sessant'anni ogni mattina sulle tavole della nostra colazione!

Come dice il nome, è uno stabilimento dove viene convogliato quasi tutto il latte vaccino della provincia, e sta a Busche.
Vengono prodotti degli ottimi formaggi pluripremiati, come il Piave stravecchio e il Pennanera. Poi sono nati gli yogurt e ultimamente i gelati.

Una volta all'anno lo stabilimento di Busche apre le porte a tanti visitatori​ curiosissimi, come me. Domenica 7 maggio dalle 9.00 alle 17.00 c'è l'Open Day, con visite guidate e degustazioni.
Io, nipote di casaro, ci sono andata già, ma ci tornerò con mia madre, figlia del suddetto.

Lo stabilimento di Busche, con le montagne innevate sullo sfondo.

Sono rimasta impressionata dal numero di forme di ogni tipo di formaggio: 150.000! In attesa di migrare nel mondo.

Naturalmente io adoro il formaggio, di qualsiasi tipo. Questo per dire che non sono stata pagata in alcun modo dall'azienda per scrivere questo post, che nasce da una vera passione, e nient'altro. ;)

Piera

P.S. Entrambe le foto sono prese dal sito ufficiale della Lattebusche.

Nessun commento:

Posta un commento